DWS presenta ufficialmente DFAB: la stampante per lo studio dentistico

Dopo la preview di presentazione al Chicago Dental Society’s Midwinter Meeting negli Stati Uniti lo scorso Febbraio, DWS sceglie IDS per lanciare ufficialmente la stampante 3D DFAB®, un sistema per la produzione di ponti fino a cinque elementi in meno di venti minuti.

DFAB® è una stampante 3D concepita e sviluppata appositamente per dentisti, implantologi, odontotecnici e destinata a cambiare il modo di produzione di ponti e corone, riducendo il numero di procedure per la produzione delle protesi dentali, ottimizzando l’efficenza e garantendo i vantaggi della stampa 3D a medico e paziente.

DFAB® offre la tecnologia Photoshade, un sistema che permette di riprodurre il colore dei denti del paziente, sfumature comprese, conferendo alla protesi un aspetto naturale.

Partendo da un file STL, elaborato dopo la scansione intraorale, l’operatore attraverso l’utilizzo del software Nauta Photoshade seleziona la sfumatura desiderata e le gradazioni di colore della scala Vita*1 in un range da A1 a A3.5, ottenendo un prodotto finito e personalizzato sullo specifico caso.

DFAB® è dotato di un sistema intelligente di cartucce monodose contenenti Temporis®*2, il nanocomposito biocompatibile di Classe IIa. Il materiale ha dimostrato una resistenza meccanica tale da essere comparabile a resine composite ibride attualmente in uso*3. Le cartucce sono pronte all’uso per il mantenimento dell’igiene all’interno dello studio dentistico, eliminando il rischio di versamenti accidentali e contaminazioni. Rispetto ai sistemi tradizionali in uso, la cartuccia monodose consente un rapido ricambio evitando operazioni di manutenzione e di pulizia della vaschetta e della piattaforma.

Con uno spot laser di 40 micron, DFAB® assicura accuratezza per il fitting e una corretta occlusione. L’alta velocità di stampa permette di ottenere un ponte di cinque elementi in meno di venti minuti, fornendo al paziente un trattamento che si può esaurire in una singola visita e senza il coinvolgimento di laboratori esterni.

DFAB® ha un design moderno, minimal che ben si adatta allo studio dentistico, valorizzandolo. DFAB® opera in maniera silenziosa, non produce polveri e non necessita di calibrazione, di warm-up e cambio strumenti. E’ disponibile nella versione desktop e nella versione chairside con computer touchscreen integrato da 7 pollici e una pedana con ruote per una movimentazione agevole. L’interfaccia del software è semplice: dopo l’importazione del file, l’operatore viene guidato fino all’avvio della stampa in pochi passaggi, con la miglior user experience.

DWS sarà presente a IDS dal 21 al 25 Marzo presso lo stand A069 Padiglione 4.1 dove si potrà vedere DFAB® e il processo Photoshade in azione, con dimostrazioni per tutta la durata dell’evento.

DFAB® sarà commercializzata a partire da Luglio 2017.

*1 II marchi citati sono dei rispettivi proprietari

*2 Il polimero è da considerarsi un dispositivo medico invasivo di lungo termine in Classe IIa come previsto dalla regola 5, Allegato IX, Dir. 93/42/CEE

*3 Alharbi, Nawal, Reham Osman and Daniel Wismeijer “Effetcs of build direction on the mechanical properties of 3D printed complete coverage interim dental restorations” – The Journal of prosthetic dentistry 115.6 (2016): 760-767

This post is also available in: Inglese