L’occhialeria prodotta con XFAB: DWS presenta i designers di Fabbrica 4.0

DWS svela nomi e volti dei quattro designers che progetteranno gli occhiali che saranno stampati in 3D presso lo stand di DWS nell’ambito dell’evento “Fabbrica 4.0: business your idea” al Maker Faire di Roma dal 14 al 16 Ottobre 2016.

Quattro giovani designer del panorama italiano che accettano la sfida di indagare le infinite potenzialità della stereolitografia: da un materiale liquido, fotosensibile, ad un prodotto finito e commercializzabile, realizzato con l’ultima e più innovativa tecnologia produttiva, quella della stampa 3D.

Alice Barki è giovanissima, ha solo 28 anni ma ha un curriculum di tutto rispetto: laurea cum laude e master di II livello in design industriale ottenuto con il massimo dei voti. Vanta illustri collaborazioni professionali dall’architettura alla moda e, a tempo perso, partecipa a contest per designers che, in genere, vince. Ha grande propensione per la progettazione industriale che arricchisce e contamina con le sue doti artistiche.

Enea Vitali proviene da una famiglia di ottici ed è stato semplice per DWS sceglierlo nella rosa dei candidati: classe 1983, ottico optometrista con un’unica vera passione: l’utilizzo del CAD per progettare i propri occhiali. Ha già creato il proprio brand, la Farmakoff, per poterli produrre, in 3D ovviamente, e per poterli commercializzare nei propri negozi.

Con un master in design engineering e un posto da docente presso il Poli.Design e la Nuova Accademia delle Belle Arti, Fabio Caresi non ha bisogno di presentazioni. Esperto di modellazione tridimensionale collabora con diversi brand italiani leader nel settore dell’arredamento e dell’accessorio, riuscendo ad interpretare le esigenze del mercato e conferendo al proprio design quel carattere deciso ma allo stesso tempo ricercato che gli è proprio.

Il FabLab Milano l’ha creato lui, Salvatore Saldano, un condensato di creatività unita ad un forte senso pratico che lo spinge a realizzare in 3D qualsiasi oggetto di uso comune. Formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, lavora da sempre come designer industriale e di prodotto, ma preferisce definirsi un maker.

La produzione sarà realizzata con la stampante che tutti i makers (e non solo!) sognano di avere sul proprio desk, di fianco al proprio computer: XFAB di DWSLAB, che possiede una varietà di materiali tale da poter realizzare di tutto, anche un prodotto finito, tanto da trasformare la filosofia del DIY dei makers ad un vero e proprio nuovo modello di business.

This post is also available in: Inglese